Nella nuova Sede, inaugurata il 21 novembre 2019, sono state adottate iniziative e comportamenti rispettosi dell’Ambiente.
La strada intelligente per un’ecologia sostenibile passa attraverso l’utilizzo delle energie rinnovabili.
Nella nuova Sede, che abbiamo voluto con ampie vetrate per sfruttare al massimo la luce naturale.
La tutela ed il recupero del patrimonio forestale è il percorso più naturale e meno costoso per ostacolare il cambiamento climatico; l’utilizzo di carta riciclata inoltre riduce il consumo di risorse elettriche ed idriche.
Nei nostri uffici utilizziamo solo carta riciclata.
Gli alberi producono numerosi benefici al Pianeta e all’uomo. Un solo albero assorbe diverse decine di Kg di CO2 l’anno. Quando piantiamo un albero non rendiamo solo più belle le nostre città ma tuteliamo anche la sopravvivenza dell’umanità. Abbiamo aderito al programma di riforestazione urbana piantando alberi in diversi Comuni della Provincia.
Ogni anno finiscono in mare circa 8 milioni di tonnellate di plastica che compromettono l’equilibio ecologico del Pianeta. Abbiamo eliminato l’uso di contenitori in plastica monouso (bottiglie, bicchieri...) sostituendoli con contenitori ecologici riutilizzabili e riciclabili (borracce di alluminio...) e sostituendo le bottiglie di plastica con un erogatore d’acqua.
Le lampade a LED a parità di luce prodotta consentono un notevole risparmio di energia elettrica, inoltre hanno un ciclo di vita molto più lungo delle lampade tradizionali e sono prodotte senza l’utilizzo di sostanze inquinanti, pertanto sono più facilmete riciclabili.
Nella nuova Sede sono state installate solo lampade a LED.
Per ridurre il consumo di carta stampata abbiamo attuato diversi accorgimenti, per esempio l’archiviazione digitale delle pratiche fiscali, l’attivazione di una App che consente di trasmettere i documenti per le dichiarazioni in formato digitale e più recentemente l’attivazione della FEA (Firma Elettronica Avanzata) che consente di firmare la documentazione fiscale da remoto senza la trasmissione del supporto cartaceo.